Confederazione Italiana Walking Football

Confederazione Italiana Calcio Camminato

 
 
 
 
 
 
 
 

Confederazione Italiana Walking Football

Confederazione Italiana Calcio Camminato

 

Cosa è la C.I.W.F.

La Confederazione Italiana Walking Football è un sistema di aggregazione delle squadre che praticano il calcio camminato in Italia. È nata nel marzo 2021 dall’idea di un gruppo di soci fondatori responsabili dei gruppi di calcio camminato di Alessandria, Biella, Borgomanero, Casale e Vercelli.

 
     

Tale associazione, come scritto nel primo statuto, si propone di:

promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche in ambito calcio camminato;
organizzare o collaborare a manifestazioni sportive;
promuovere attività didattiche per l’avvio e l’aggiornamento nelle attività sportive;
studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.

La C.I.W.F. ha inoltre stabilito di dotarsi di norme e regolamenti compatibili con il suo riconoscimento ai fini sportivi da parte del C.O.N.I., con l’espressa previsione che la stessa operi nell’osservanza delle norme e delle direttive emanate dal C.O.N.I. medesimo, dalle Autorità statali competenti, degli Statuti e dei regolamenti degli Organismi Sportivi. Proprio in questa ottica la C.I.W.F. nel proprio regolamento non esclude la possibilità che squadre di calcio camminato che fanno parte di altre realtà associative (es. UNVS, UISP, etc) possano associarsi alla nostra Confederazione per partecipare alla nostra attività sportiva.

La finalità è quella di far progredire questo progetto e di crescere, aggregando le squadre italiane, con lo scopo ultimo di ottenere il riconoscimento di sport ufficiale dal C.O.N.I. ed di creare una federazione di calcio camminato all’interno della F.I.G.C.; questo permetterebbe di risolvere anche l’annoso problema della certificazione medica > attività sportiva agonistica o non agonistica?