Come associarsi

La Confederazione Italiana Walking Football vuole essere un punto di riferimento per il Walking Football in Italia.
Nuovi giocatori e squadre possono trovare in questa pagina tutte le istruzioni necessarie per aderire al movimento, unendosi singolarmente a realtà sportive già esistenti nella propria zona di riferimento o creando nuove A.S.D. per partecipare a tornei e campionati organizzati.

Adesioni singole

Per chiedere l'adesione a squadre già operative potete consultare questa pagina, in continuo aggiornamento, e contattare personalmente il dirigente interessato. Sarete poi richiamati il prima possibile per partecipare agli allenamenti di prova per poi proseguire, in caso positivo, l'attività di gruppo.

Adesioni come squadra

Sulla base della decisioni assunte dal Consiglio Direttivo per partecipare e condividere il progetto sono necessari i seguenti passi:

creare un gruppo di persone interessate al calcio camminato e formare una o più squadre (anche femminili se vi sono le possibilità);
creare o far parte di una associazione sportiva nelle varie forme giuridiche previste in Italia (a titolo esemplificativo ASD, SSD, Polisportiva…);
iscriversi alla C.I.W.F. con il pagamento delle seguenti voci: o costo di partecipazione (per l’anno 2023) alla C.I.W.F. per ogni società 150 euro > tale importo è da bonificare sul conto corrente della Confederazione Italiana Walking Football al seguente IBAN IT22P0503422300000000011885 indicando come causale: donazione volontaria; o Costo di partecipazione alla C.I.W.F. per ogni tesserato 15 euro (in tale importo è compresa anche la quota che verrà data ad A.I.C.S. per l’assicurazione); o Costo di affiliazione ad A.I.C.S. per ogni società 40 euro tale importo è da bonificare sul conto corrente di ANCOS SPORT ITALIA al seguente IBAN IT83S0845001000000000014510.
partecipare alla varie attività organizzate sul territorio italiano o anche all’estero con la formalizzazione (in corso) dell’affiliazione alla International Walking Football Federation.

Si precisa inoltre che:

A.I.C.S. è l’ente di promozione sortiva (EPS) scelto nel nostro progetto; l’iscrizione ad un EPS/Federazione è obbligatorio per ogni associazione sportiva; non vi sono vincoli per l’EPS. Ad oggi in Italia ce ne sono 15 e dunque se una società è già iscritta ad un altro EPS va bene; è possibile anche l’iscrizione a più EPS > anche tale importo è da bonificare sul conto corrente della Confederazione Italiana Walking Football;
(ANCOS SPORT ITALIA è l’ente che regola i rapporti con A.I.C.S.).;