News

W.F. Biella over 50 e 60 vincitori del 1° Campionato Nazionale di Walking Football C.I.W.F.

Grandissimo successo del 1° Campionato Nazionale organizzato dalla Confederazione Italiana Walking Football dopo solo circa un anno e mezzo dalla propria costituzione. Si sono presentati in campo 277 calciatori in rappresentanza di 17 società e 25 squadre suddivise nelle tre categorie over 50, over 60 e la sperimentale over 67. Le società presenti provenivano da cinque regioni: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia.

La due giorni di gare è stata motivo di incontro ed aggregazione per uno sport che basa le sue fondamenta sulla salute mentale e fisica dei propri giocatori (che, ricordiamo, hanno tutti superato i 50 anni) e sulle regole che sono studiate per preservare la sicurezza dei praticanti oltre al fair play, regola non scritta che la C.I.W.F. vuole trasferire come valore in tutti i propri eventi.

Tra la platea degli addetti ai lavori presenti al Torneo vi sono personaggi che in passato sono stati in campo nel nostro calcio professionistico e che oggi apprezzano il Walking Football proprio per la caratteristica di poter permettere ancora la pratica dello sport più popolare al mondo anche in non più verde età. Quindi ecco che si è presentato in campo con il Novara WF Bulè over 60 Domenico Volpati, campione d’Italia con il Verona di Bagnoli, il tecnico del WF Biella che si è laureata Campione d’Italia C.I.W.F. sia nella over 50 che nella over 60 Massimo Meola, ex portiere della Roma di Liedholm, come tecnico della Sparta Novara WF Alberto Marchetti, 2 scudetti ed una Coppa UEFA con la Juventus e come dirigente del WF Vincenzo Rolando di Alessandria Mirko Ferretti, classe 1935 con 121 presenze in serie A ed in seguito vice allenatore con Gigi radice nel Torino. Insomma un segnale che il Walking Football ha la capacità di coinvolgere tutti gli ex calciatori dai dilettanti alla Serie A.

I risultati sportivi hanno espresso la società del WF Biella come la più forte nella categoria over 50, laureatasi Campione d’Italia in una finale vinta ai rigori 3-2 contro il WF Vincenzo Rolando di Alessandria vincitrice della Coppa Italia C.I.W.F. del 2021, dopo che l’incontro era terminato 1-1.

Campione d’Italia over 60 ancora i lanieri che hanno avuto ragione, sempre ai rigori 3-2 dopo che l’incontro di finale era terminato 0-0, del WF Torino che ha tra i propri giocatori componenti della ex primavera del Torino Calcio.

Per la prima volta nella storia del nostro paese, si è disputato anche un torneo sperimentale di giocatori over 67 che ha visto come vincitori il Novara WF Bulè dopo aver avuto la meglio sulla Sparta Novara WF ed il Cecina UNVS. Assegnati anche i premi di merito, con il più importante destinato al fair play vinto con pieno merito dai pugliesi del Minervino Murge WF 2017.

Classifica finale over 50:
1° WF Biella
2° WF Vincenzo Rolando Alessandria
3° WF Casale 2021
4° WF Pro Vercelli
5° Novara WF Bule’
6° Minervino Murge
7° Panchester United Fermo
8° Confartigianato P.O.
9° Real Maranello WF
10 ASD Cameri Calcio
11 Devils Walkers Borgomanero
12 Strambinese 1924
13° Araba Fenice ASD
14° Leini’ 96 WF

Classifica finale over 60:
1° WF Biella
2° Torino WF
3° WF Vincenzo Rolando Alessandria
4° Novara WF Bule’
5° Sparta Novara WF
6° WF Pro Vercelli
7° Devils Walkers Borgomanero
8° Cecina UNVS

Classifica finale over 67:
1° Novara WF Bule’
2° Sparta Novara WF
3° Cecina UNVS

 
 
 

Archivio news