Al WF Biella il 1° torneo del Cilento

Primo torneo disputato in terra campana nel nuovo sport del Walking Football. La Polisportiva Cilentana padrona di casa, con il patrocinio dei comuni di Capaccio Scalo ed Agropoli e la collaborazione della Confederazione Italiana Walking Football, ha messo in opera il 1° Torneo del Cilento per Clubs di Walking Football.

Domenica 5 giugno 2022 ha visto competere in una calda e soleggiata giornata cinque società con formula del girone all’italiana, confermando il WF Biella, tra le più forti squadre a livello nazionale e guidati da Mister Massimo Meola che ha avuto una carriera professionistica fino a debuttare in Serie A come portiere della Roma, vincitrice del torneo. I “lanieri” hanno avuto la meglio sui secondi classificati, i Devils Walkers Borgomanero; terza classificata la società pugliese del Minervino Murge WF 2017, al 4° posto il Salerno Walking Football e, fanalino di coda, la società locale, in difficoltà con l’esperienza tattica che in questo gioco è decisamente fondamentale.

Decisiva per l’assegnazione dei primi tre posti è stata la combattutissima partita finale del calendario di gioco tra il WF Biella ed il Minervino WF 2017, decisa da una rete del biellese Arresta. In precedenza anche i Devils di Borgomanero hanno ceduto per 2-1 contro i vincitori del Torneo.

Questo equilibrio nei risultati è segno della crescita della competitività di diverse squadre e del livello tecnico-tattico che si sta sempre più elevando verso l’alto, che permette ormai alle nostre squadre di confrontarsi a pari livelli in qualsiasi competizione fino al livello internazionale. È stata gradita dall’organizzazione del torneo la presenza del Sindaco di Capaccio Scalo Franco Alfieri, che è rimasto ben impressionato da questa nuova disciplina sportiva e, essendosi svolto in maniera positiva l’evento, vi è già la volontà di programmare la seconda edizione nel 2023 con un implemento delle squadre partecipanti e guardando al contesto al di fuori del nostro paese per renderlo una competizione internazionale, con il coinvolgimento possibile di squadre che provengano da tutta l’europa, ma anche da oltre oceano.

La macchina organizzativa guidata da Antonio Inverso da appuntamento a tutti nella primavera del 2023, per avere anche un decisa partecipazione del pubblico cilentano e turistico, avendo questa prima edizione stimolato interesse e curiosità per la disciplina sportiva del Walking Football.

Classifica:
1° WF Biella