Le nazionali C.I.W.F. protagoniste agli Europei di Marsiglia

Over 50 campioni d'Europa, terzo posto per gli Over 60 ai campionati Europei di Marsiglia.

4 giugno 2023

A Marsiglia, dal 2 al 4 Giugno u.s., si è svolto il campionato europeo di Walking Football, sotto l’organizzazione della I.W.F.F (International Walking Football Federation), con la presenza di 38 formazioni suddivise nelle seguenti categorie: femminile over 40, over 50, over 60 e maschile over 50, over 60, over 65, over 70 che hanno rappresentato ben 9 nazioni europee: Francia, Inghilterra, Galles, Norvegia, Spagna, Svezia, Germania,
Lituania, Italia.

È stato un successo per le nostre formazioni presenti: gli over 50 sono diventati Campioni d’Europa I.W.F.F. superando in finale la Francia (3-1 ai rigori dopo il pareggio 1-1 al termine della gara) mentre gli over 60 hanno concluso l’europeo al terzo posto superando la Francia per 1-0 (ha vinto l’Inghilterra in finale contro la Norvegia). Al termine, le premiazioni e gli appalusi meritati da parte di tutto lo stadio Delort dell’impianto Velodrome di Marsiglia.

La squadra campione di mister Massimo Linarello, l’allenatore dei nostri over 50, che rappresentava la Confederazione Italiana Walking Football, ha saputo superare in semifinale la Norvegia per 2-1 e nel corso delle eliminatorie l’Inghilterra 1-0 per poi meritatamente conquistatare il primo posto, mettendo in mostra le doti del bomber Libero (capocannoniere della manifestazione) di capitan Maestri oltre che a tutti gli altri
componenti della rosa come Torielli, Balbo, Pretti, il portiere Desana, DeBianchi, Vendramin, Andolfo, Baralis, Questri oltre a Dossena e il portiere Salvoni rimasti a casa per infortunio.

La squadra degli over 60 di mister Ferraris Graziano (sostituito per l’occasione da Danile Zara) e del suo team (Vito Gambaro, Roberto Soldati) hanno presentato in campo i seguenti giocatori: Astori, Sarasso, Albanese P., Albanese F., Greppi, Caporale, Cofano, Di Legge, Formagnana, Sarzano, Lorenzini, Balocco. Capitani: Albanese Felice e Mauro Greppi. Da segnalare la buona prova di tutti e le tante reti del capocannoniere del torneo over 60, Albanese Pasquale.

Terzo posto di prestigio ma con un po’di amaro in bocca per la semifinale persa ai rigori con gli inglesi vincitori finali ma nel finale di gara gli azzurri raggiunti grazie ad un rigore inesistente.

Accompagnatori a Marsiglia della Confederazione Italiana Walking Football, Perucca Antonello e Noveri Giovanni.