Basque Country walking football Cup - Bilbao

Bilbao, nella Spagna Settentrionale e capitale de facto dei Paesi Baschi, il 21/22 Maggio ha ospitato il quadrangolare Internazionale Basque Country Walking Football Cup.

1 agosto 2023

Il prestigioso evento ha visto la partecipazione delle squadre Nazionali di Francia, Inghilterra, Italia e Paesi Baschi, in rappresentanza delle categorie Over 50, Over 60 e, per la prima volta nella storia del Walking Football, anche della Over 70.

L’Italia si è presentata con un complessivo di 34 atleti selezionati guidati dai Manager (Massimo Linarello, Graziano Ferraris, Davide Cantone) e con i capitani Maurizio Maestri, Vito Gibin, Matteo Di Francesco.

Il Presidente della Confederazione Italiana Walking Football, Roberto Boglietti, al termine si è detto molto soddisfatto e contento per il comportamento e per l’impegno di tutto il gruppo, che ha saputo condividere con coetanei di altri paesi valori importanti quali l’amicizia, il fair play e la passione per questo meraviglioso sport. Questi i risultati e le classifiche.

Categoria Over 50:
Paesi Baschi-Italia = 1-1 (4-3 dcr), marcatori Maestri e tiri di rigore De Bianchi, Prelli Sergio, Vendramin.
Inghilterra – Francia = 4-0
Italia – Francia = 1-0. marcatore Finati
Paesi Baschi – Inghilterra = 2-1

Classifica finale:
1° Paesi Baschi
2° Inghilterra
3° Italia
4° Francia

Categoria Over 60:
Paesi Baschi-Italia = 1-0
Inghilterra – Francia = 11-2
Italia – Francia = 0-0 (3-2 dcr), marcatori: Barbetta, Polastri, Chiarelli, ha parato il rigore decisivo Claudio Pittarella
Paesi Baschi – Inghilterra = 0-5

Classifica finale:
1° Inghilterra
2° Paesi Baschi
3° Italia
4° Francia

Categoria Over 70:
Inghilterra – Italia = 1-1

Al termine le premiazioni per le squadre e per gli arbitri che sono arrivati dall’Inghilterra e dalla Spagna.