1° Coppa Italia C.I.W.F. Firenze

La prima Coppa Italia di Walking Football, giocata a Firenze, ha visto la partecipazione di ben 11 regioni ed è stata conquistata dalla squadra di Alessandria

1 agosto 2023

La Confederazione Italiana Walking Football ha organizzato sabato pomeriggio 23 Ottobre 2021 il primo evento nazionale, la 1° Coppa Italia C.I.W.F., nella splendida città di Firenze presso il Centro Sportivo Isolotto. Sono stati coinvolti partecipanti provenienti da 5 regioni, con 14 squadre, 118 calciatori e circa 200 persone che hanno applaudito a questa manifestazione. Protagoniste le categorie Over 50, Over 60 e Over 70, che hanno effettuato la loro prima storica esibizione nazionale: la Rappresentativa del Nord/Sud ha battuto quella del Centro Italia con rete di Franco Zanetto che, insieme a Gianni Caridi portiere della Rappresentativa Centro, svolge abitualmente anche la funzione di Arbitro C.I.W.F.. Da evidenziare la presenza in campo di Pasquale Labbate di anni 81 e di Angelo Silvestri di anni 82, entrambi della società WF Minervino Murge - Barletta.

Per la categoria Over 50 ha vinto la società WF Alessandria Vincenzo Rolando, secondo posto il WF Biella e terzo l’UNVS Pisa. Per gli over 60 vittoria è andata al WF Firenze e secondo posto per l’UNVS Cecina.

Molto positiva anche la prestazione dei Devils Walkers Borgomanero, del WF Pro Vercelli, del WF Casale 2021e del WF Minervino Murge. Hanno giocato nel WF Firenze Over 60 anche due ex calciatori di Serie A: Celeste Pin (nazionale under 21 e giocatore di Fiorentina, Verona e Siena) e Sauro Fattori (Fiorentina, Atalanta, Palermo ecc.), mentre nella Over 50 è sceso in campo nella UNVS Pisa l’ex calciatore di Bologna ed Inter Paolo Stringara. Al Torneo hanno presenziato i due Commissari Tecnici delle Squadre Nazionali C.I.W.F.: Massimo Linarello della Over 50 e Graziano Ferraris della Over 60.