Novara e Alessandria campioni regionali 2023

Novara WF categoria over 50 e WF Rolando Alessandria over 60 campioni regionali Piemonte 2023

8 novembre 2023

Una bella giornata di sport e di festa, domenica 29 ottobre, al centro sportivo Joker di Biella dove si sono disputate le finali del Campionato Regionale Walking Football over 50 con la vittoria della formazione del Novara WF Bulè che ha superato i biellesi dell’Araba Fenice per 3-2, conquistando così il titolo di Campione Regionale Over 50.

In questa fase finale, si sono affrontate le prime due classificate dei gironi di qualificazione nella regular season (nel girone A il Novara e il WF Vincenzo Rolando Alessandria mentre nel girone B, l’Araba Fenice e i Devils Walkers Borgomanero). Le sfide, ad incrocio, hanno poi visto vincenti il Novara per 2-0 sul Borgomanero, reti di Gassin e di Vigliotti e l’Araba Fenice che ha battuto 1-0 l’Alessandria, rete di Ruzza. Poi, il gran finale, dove i Devils Borgomanero hanno conquistato il terzo posto battendo per 2-1 l’Alessandria (reti di Piazza, Maffè e di Maestri per l’Alessandria) mentre Campioni d’Italia sono stati i novaresi di Martinoli che hanno sconfitto l’Araba Fenice per 3-2 (con reti di Ramella, Vigliotti e Mazzarella e con doppietta per i biellesi di Ugolini).

Per quanto riguarda i migliori nei vari ruoli sono stati premiati: il portiere Davide Desana del WF Casale e poi Antonio Gassin del Novara come miglior giocatore e Angelo Ugolini dell’Araba Fenice come miglior realizzatore con 15 reti.

Il titolo di campione regionale C.I.W.F. della categoria over 60 è stato vinto, dopo la stagione regolare, dall’Alessandria con 24 punti nei 10 incontri a girone unico davanti al Biella (campione regionale uscente) con punti 23. A seguire, a punti 16, Novara e Borgomanero, con punti 6 il WF Torino e a punti 1 il Walkers Pro Vercelli.

Premiati come migliori della stagione: il portiere Giancarlo Sarasso della Pro Vercelli e poi come miglior giocatore Ciro Cofano del WF Torino e miglior bomber Maurizio Arresta del Biella con reti 10.

Un contributo importante lo hanno dato anche gli arbitri: Zanetto, Paganotti e Ronzani.

Sempre nella stessa giornata si è disputata anche la prima Coppa d’autunno over 60 tra tutte le sei formazioni che avevano dato vita al campionato regolare. Ha vinto la Coppa d’autunno la squadra dei Devils Walkers Borgomanero di mister Graziano Ferraris, al secondo posto il Novara (0-0 il finale ma più cartellini gialli ricevuti complessivi rispetto al Borgomanero) e a seguire Biella, Alessandria, Torino e Pro Vercelli.

Come bella conclusione di questi campionati regionali, si sono svolte le premiazioni che ha visto il presidente della C.I.W.F. Roberto Boglietti e tutto il suo preziosissimo staff, affiancato dal sindaco di Biella, Claudio Corradino, dal vice sindaco Giacomo Moscarola, dal consigliere regionale della FIGC Ginaldo Baruffa, dal vice presidente dell’ANCOS Nazionale Renato Rolla, premiare tutte le società e consegnare i vari premi individuali, al termine di una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e dell’amicizia.

Caricamento immagini… 1/0